…PER COMPILARE UNA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE

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L’EREDE porterà al Notaio:

  • il certificato di morte del defunto
  • per le successioni legittime: la dichiarazione sostitutiva di atto notorio (in carta libera ad uso successione) che indica chi sono i parenti prossimi del defunto, in quanto tali chiamati all’eredita’.
  • per le successioni testamentarie: il verbale di pubblicazione del testamento.
  • l’eventuale rinunzia ad eredita’ da parte di alcuno dei chiamati.
  • la fotocopia dei documenti d’identità e dei codici fiscali del defunto e degli eredi.
  • l’ estratto per riassunto degli atti di matrimonio, rilasciati dal Comune nel quale è stato contratto il matrimonio (o certificati di stato libero o vedovanza) del defunto;
  • i certificati di residenza del defunto e degli eredi.
  • gli eventuali atti di donazione effettuati dal defunto a favore dei beneficiari.
  • le precisazioni in relazione all’eventuale sussistenza, in capo anche ad uno solo dei beneficiari, dei requisiti per le agevolazioni della prima casa per tutti gli immobili (sia terreni che fabbricati): la copia del titolo di provenienza (atto notarile di acquisto o denuncia di successione), nonche’ le visure catastali
  • per i terreni: il certificato di destinazione urbanistica (in carta libera), rilasciato dal Comune ove si trovano i terreni stessi.
  • notizie sui rapporti bancari: certificazione bancaria dalla quale risultino il saldo del conto corrente bancario, i titoli in deposito, eventuali passivita’ (mutui, saldo passivo di conto corrente, ecc.), alla data dell’apertura della successione.