image_pdfimage_print

Chi siamo e...

…DOVE VOGLIAMO ANDARE

È ormai in atto una vera e propria rivoluzione: TORNARE ALLA TERRA.
I protagonisti? I giovani e meno giovani che, in tutte le regioni italiane, hanno deciso di rimanere in Italia e di occuparsi di agricoltura. Se prima i genitori incoraggiavano i figli a lasciare le campagne per l’impiego in banca, oggi tanti ragazzi (e tanti non più ragazzi) sognano un agriturismo o una fattoria, comprano un pezzettino di terra e vanno avanti.
Anche i protagonisti della Riforma Fondiaria stanno cedendo il passo ai loro figli: ad essi donano la proprietà, ma anche l’esperienza, l’onestà e, soprattutto, il grande amore per la Terra.
Insomma: le nostre campagne vivono un cambio generazionale. È iniziato un cammino nuovo.
A questo cammino vogliamo dare una certezza: vogliamo dare un Sigillo.
Il Sigillo blinderà gli acquisti, confezionerà le donazioni, porterà i passi futuri su strade sicure, metterà insieme le energie silenziose di tutti coloro che faranno parte del Gruppo Terra e Sigillo.
Anche il WEB farà la sua parte: amplificherà e metterà in rete le proposte e le risposte del Gruppo e del Sigillo, collegherà i partecipanti, darà forza e voce corale alle idee nuove.

SPECIALE TG1 del 12 Ottobre 2014

© RAI 2010. Tutti i diritti riservati. La pubblicazione del video e al solo scopo informativo, tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari.

L’innovazione delle Start Up si coniuga con il Notariato

APPLICA IOT s.r.l”, spin-off industriale del gruppo Applica s.r.l è stata costituita con il primo atto notarile del Mezzogiorno d’Italia firmato grafometricamente, grazie all’avanguardia tecnologica adottata dallo studio Notarile Carriero

Il 25 maggio è nata a Matera la Start Up innovativa “APPLICA IOT s.r.l”, spin-off industriale del gruppo Applica s.r.l che ha ad oggetto lo sviluppo di prodotti informatici innovativi ad alto valore tecnologicocostituita con il primo atto notarile del Mezzogiorno d’Italia firmato grafometricamente. La c.d. “firma grafometrica” prevede l’acquisizione tramite un pennino su un apposito tablet, non solo dell’immagine della firma, ma anche di alcuni dati comportamentali ulteriori e relativi alla medesima firma come: posizione, pressione, inclinazione, tempo, velocità e accelerazione del tratto.

Il notariato, con la sua società Notartel spa, ha infatti elaborato un apposito sw innovativo denominato iStrumentum, per la gestione dei documenti firmati grafometricamente. Esso non si limita a inserire nel documento l’immagine della firma, ma “cattura” il segno grafico in tutte le sue componenti, nel rispetto della normativa privacy. Il legame indissolubile fra i tratti biometrici del firmatario e il documento sottoscritto rende il sistema assai sicuro, consentendo di replicare nel mondo “virtuale” il consueto gesto della firma autografa.

La squadra di Applica è formata da talentuosi professionisti locali che uniscono gioventù ed esperienza, ma soprattutto caratterizzata dalla straordinaria ambizione di continuare a crescere e affrontare progetti sempre più impegnativi. In pochi anni di vita, Applica vanta un team di 20 unità altamente specializzate ed un ricco portfolio (CliccaEnergia,HBG, Fidenia,Benetton, sono solo alcuni dei nostri clienti ), riuscendo ad attirare fra i clienti aziende leader in Italia.

I principali settori di cui si occupa il team APPLICA sono:La realizzazione di portali funzionali Enterprise ad alto contenuto tecnologico nell’ambito del web 2.0 con particolari attitudini nella verticalizzazione e implementazione delle soluzioni mobile su dispositivi iOS e AndroidLa realizzazione e la ricerca in ambito dell’internet of things nei settori Smart Home, Smart Car, Smart Agriculture & Smart City, con il fine ultimo di migliorare la qualità della vita degli utilizzatori finali.

La percezione che si ha entrando in contatto con il team è la voglia di affrontare nuove sfide. Applica, oltre ad esplorare nuovi ambiti di attività e di ricerca, sta cercando di internazionalizzare la sua rete. A brevissimo è prevista l’apertura di una attività a Boston, grazie alla partnership con il Professore di Harvard Gianluca De Novi e la Airbag Studio di Ascoli.

slide 2
Il notaio è un professionista preparato anche in ambito fiscale e costituisce la figura ideale per assistere e consigliare gli addetti del settore agricolo nelle scelte giuridiche dalla nascita all'evoluzione dell'impresa.
slide 4
"Gli uomini discutono, la natura agisce" Voltaire
slide 5
crediamo nel ritorno alla coltivazione della terra come motore del nostro Paese
Slide 6
“Quanto più uno vive solo, sul fiume o in aperta campagna, tanto più si rende conto che non c'è nulla di più bello e più grande del compiere gli obblighi della propria vita quotidiana, semplicemente e naturalmente. Dall'erba dei campi alle stelle del cielo, ogni cosa fa proprio questo; c'è tale pace profonda e tale immensa bellezza nella natura, proprio perché nulla cerca di trasgredire i suoi limiti.”  RABINDRANATH TAGORE
slide 7
anche chi lavora in ufficio mangia ciò che produce la terra
slide1
Chi opera nel settore agricolo sa bene che i tempi e le esigenze del proprio lavoro sono dettati dai cicli della natura. La società in cui viviamo impone, ai fini di una convivenza necessariamente ordinata, una serie di norme giuridiche spesso poco attente ai ritmi dell'agricoltura. Il notaio è un operatore specializzato nel campo giuridico che può aiutare efficacemente le imprese agricole ad interpretare norme a volte poco chiare e a servirsi degli incentivi fiscali disponibili.
slide3
la Terra ricambia con generosità il lavoro svolto con passione